Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Progetto folle, ma sfizioso (quando non si ha fantasia per i titoli...)

Royal Guard L'avatar di Phayart

Progetto folle, ma sfizioso (quando non si ha fantasia per i titoli...)

Ero indeciso se postare questa idea in un thread già aperto sempre in questa sezione, ma poi ho preferito aprirne uno nuovo data la natura più dettagliata della cosa.

---

Un'idea che mi ronza intesta da qualche anno è quella di realizzare in modo serio un gdr degno di tale nome sui MotU (un bel manualotto in pdf da mettere a disposizione sul sito), ma uno dei problemi principale in tale operazione è proprio la mancanza di una sola linea di continuity nella saga.
    Una possibile soluzione m'è venuta rileggendo di recente “Crisis on infinite Earths”, la mega saga DC Comics ideata per mettere ordine nel caos di versioni multiple dei personaggi DC dell'epoca, in pratica l'universo in cui esistono Superman, Batman e soci non è unico, ma ne esistono infinite versioni parallele anche molto diverse fra di loro (idea prima derisa, poi copiata spudoratamente dalla Marvel), di solito identificate da un numero o da una lettera.
    Da qui l'idea di razionalizzare le varie versioni dei MotU i linee di continuity ben definite tanto da poterle utilizzare nel gioco e perché no ideare anche qualche trama i cui i personaggi saltano da una linea all'altra.
    Riguardo a questo infatti l'idea base che m'era venuta era proprio una storia in cui un mega cattivo stava via via distruggendo le varie dimensioni per poter creare sue varianti infinite dei vari personaggi, per motivi sconosciuti... in pratica proprio una riscrittura in salsa eterniana della Crisis, tanto che l'Anti-Monitor della storia originale era diventato l'Anti-Mattytor (si, ho un perverso senso dell'umorismo), la sinistra entità interessata a creare un'infinità di varianti inutili a scapito delle varie esistenze... ok, magari era un tantino di parte come idea!
    Pensandoci sono arrivato alla conclusione che le le varie continuity potrebbero essere ridotte ad un totale di quattro, ovviamente da integrare perché in alcune porzioni non sono complete.

Eternia-1 o Eternia-A
    La prima stesura della saga, quella proveniente dai primi minicomics e le varie prime note inerenti alla serie di giocattoli, in pratica i MotU in stile Howard.
    He-man è un barbaro (senza identità segreta) potenziato dalla magia della Goddess, Man-at-Arms un guerriero veterano senza baffi, nessuna famiglia reale e Skeletor proviene da una dimensione oscura, su Eternia per razzie

Eternia-2 o Eternia-D
    Racchiude l'ambientazione introdotta dalla gestione DC, quindi identità segreta di He-man, ma Adam è un uomo, c'è la famiglia reale, Man-at-Arms e Teela sono rispettivamente l'addestratore di Adam e il capitano delle guardie di palazzo, niente Orko e praticamente tutto il resto del background proviene dai minicomics, dalle pubblicità, in generale tutto il materiale che non si rifà direttamente alle serie animate.
    In questa linea temporale includerei le informazioni da NA e come seguito nel futuro la storia di Homecoming.

Eternia-3 o Eternia-F
    Questa continuty è la fusione delle produzioni filmation e MYP, cercando di integrare le informazioni discordati con aggiustamenti narrativi vari, pensavo di includere le informazioni provenienti dalla bibbia Filmation scritta per il seguito in questa linea narrativa.

Eternia-4 o Eternia-T
    Questa versione è per il momento la meno completa, perché dovrebbe racchiudere tutti i delir... le biografie dei motuc

La sfida è proprio riuscire a redarre quattro continuity coerenti, magari integrando le informazioni in stile, attingendo anche dall'enorme mole di materiale amatoriale di He-man.org e ipotizzando le versioni di alcuni personaggi non ancora dettagliati.
    Iteressante sarebbe riuscire anche ad includere, magari come dimensioni a sé stanti anche i temi di Anti-Eternia e Fuerza-T, di cui alcuni personaggi per me hanno un bel potenziale narrativo.

Faccio un esempio con le varie possibili versioni di Hordak.

Hordak-A
    Non esistendo nella prima stesura si puà ipotizzare una scrittura ispirata ai personaggi di Howard, potrebbe trattarsi di un antico demone o uno stregone trasformato da un patto oscuro, niente armatura, ma lunga tunica nera con decori vari, governa su una folta schiera di mostruosità con cui controlla il suo regno da qualche parte su Eternia, è potente e malvagio come il mago standard che incontra ogni tanto Conan.

Hordak-D
    Qualcosa a metà fra un mago folle e uno scienziato pazzo, antichissima creatura bandita da Eternia e liberato di recente grazie ad un portale dimensionale che fa da ponte fra il suo covo ed il pianeta, ama effettuare perversi esperimenti sui malcapitati che gli capitano a tito per trasformarli in esseri immondi al suo servizio, ce l'ha a morte con Skeletor, suo vecchio discepolo, che lo ha tradito in più occasioni, in generale il suo obbiettivo è conquistare Grayskull e pianeta sottostante.

Hordak-F
    E' un antico demone stregone che si scontò sia con Grayskull che con Re Hsss, dopo aver pianificato il suo ritorno dal Despondos i discendenti del suo culto di maghi (la cui alta sacerdotessa è una tizia di Etheria che ben conosciamo) hanno realizzato per lui un corpo robotico per accogliere la sua anima immateriale e consentirgli di tornare al suo legittimo trono, a capo dell'Horda, che ne frattempo è diventata un vero e proprio impero interstellare dopo essersi ripresa dalla caccia condotta dai Guardiani Cosmici.

Hordak-T
    E' l'”Ettore” delle biografie Motuc e non aggiungerei altro per decenza

Magari è un progetto folle, ma come esercizio ludico partecipato, per me potrebbe essere una sfida interessante cercare ti mettere tutto in ordine nei vari “comparti”, proporrei la cosa anche sul forum americano, ma attualmente non sono molto in vena di riscrivere tutto in due lingue, sono già in arretrato di sonno e tempo e finirei per scrivere immonde idiozie!

Kei Liger
    Guest
    ti può aiutare anche il fatto che sta per uscire anti-monitor in versione dc classics, che è come i motuc praticamente ^^

ps.sempre belle le tue idee ^^

Per il momento pensavo di usare un meccanismo di scrittura collettiva per delineare le varie versioni, sulla falsariga del redesign che si fa sul forum americano.
    Si apre un thread dove ognuno può proporre la propria versione del personaggio, dopo averne discusso un pò, si propone un sondaggio e si sceglie quello da usare in una delle varie continuity.
    A tele riguardo sarei curioso di sapere se per voi quelle che finora ho proposto sono abbastanza da comprendere le varie sfumature delle ambientazioni o bisogna aggiungerne altre.

Royal Guard L'avatar di Tommy
    Nel tuo poco tempo libero riesci a concepire e partorire progetti colossali, quasi da malditesta direi. :hmlol: :hmeek: E' tutto molto affascinante, ma c'è da lavorarci per non so quanto! Sono quasi spaventato! :hmlol:
    Costruiresti una dimensione alla volta o sceglieresti di procedere in parallelo?

Royal lizard L'avatar di iguanaproject
    anch'io seguo il dc universe e direi che l'idea di Gianluigi non è per niente delirante.

Pensavo di procedere in parallelo, diversamente ho timore di lasciare indietro alcuni pezzi e mi scoccerebbe alquanto, soprattutto per il tempo perso.
    In parte è anche una specie di desiderio di rivalsa nei confronti del panorama ludico attuale, sono da abbastanza anni nel campo da essere demoralizzato dalla piattezza o peggio dalla inutile verbosità di molti gdr che girano di recente, i Masters hanno un background tale (almeno in potenza) da porsi un paio di spanne sopra parecchie produzioni in voga attualmente e vorrei riuscire a dimostrarlo.

PaoloKr
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Phayart Visualizza Messaggio
    sono da abbastanza anni nel campo da essere demoralizzato dalla piattezza o peggio dalla inutile verbosità di molti gdr che girano di recente, i Masters hanno un background tale (almeno in potenza) da porsi un paio di spanne sopra parecchie produzioni in voga attualmente e vorrei riuscire a dimostrarlo.
    Non facevate qualcosa del genere su He-Man.it qualche anno fa?
    Non ho molta dimestichezza nel giocare a GDR (giusto a Cthulhu con i miei compagni di casa universitari. Mamma che cosa nerd! Però bei ricordi) ma era qualcosa del genere mi pare.

Si, era un'avventura molto alla buona, praticamente snza un regolamento degno di tale nome, era più una scrittura condivisa che una vero e proprio gioco di ruolo, anche se ricordo con piacere le memorabili gag di Zodak e Duncan!
    Appena potrò concentrarmi meglio probabimente riprenderò anche quell'attività.

PaoloKr
    Guest
    E nel caso parteciperò volentieri. All'epoca ero poco "in confidenza" con voi...

Royal lizard L'avatar di iguanaproject
    io ero man-at-faces

Royal Guard L'avatar di Tommy
    Si, era un'avventura molto alla buona, praticamente snza un regolamento degno di tale nome, era più una scrittura condivisa che una vero e proprio gioco di ruolo, anche se ricordo con piacere le memorabili gag di Zodak e Duncan!
    Gianluigi hai conservato una copia dell'avventura? Ad un certo punto avevamo addirittura ipotizzato di realizzarne un comic, magari disegnato alla rozza, magari in socetà, con qualcuno che si occupasse dei fondali, qualcuno dei personaggi. Penso che sarebbe venuto fuori (o comunque verrebbe fuori) un bel lavoretto. :hmgrin:
    Io ero Duncan, e Fabrizio Zodac, che spasso! :sklol:

Citazione Originariamente Scritto da PaoloKr Visualizza Messaggio
    E nel caso parteciperò volentieri. All'epoca ero poco "in confidenza" con voi...
    Timidone! :hmblsh:
    Se lo rifacciamo sarai sicuramente dei nostri. :sklol:

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Gianluigi hai conservato una copia dell'avventura?
    Sfortunatamente no, ma per fortuna ne ricordo la maggior parte e si può facilmente reintegrare di eventuali parti perse.

Ad un certo punto avevamo addirittura ipotizzato di realizzarne un comic, magari disegnato alla rozza, magari in socetà, con qualcuno che si occupasse dei fondali, qualcuno dei personaggi. Penso che sarebbe venuto fuori (o comunque verrebbe fuori) un bel lavoretto. :hmgrin:
    Io ero Duncan, e Fabrizio Zodac, che spasso! :sklol:
    Mi ricordo... "Duncan, tu che hai il fascino del veterano..."

L'avatar di Anakin
    Io ero l'impulsivo Zodak, non il neutrale Zodac... :skwink: Ricordo che c'è stato un periodo in cui ho postato molto più per il gioco di ruolo, che nel resto del forum e mi sono divertito non poco! :skgrin:
    Una volta finita l'avventura principale, però, c'è stata una perdita d'interesse da parte di un po' tutti e non l'avevamo + ripreso. Per una nuova iniziativa in fatto di gdr dei MOTU, io ci sto!

la storia continuava a dire il vero, si arenò nell'intermezzo che doveva introdurre la nuova vicenda inerente la giara ritrovata nello scavo delle Tre Torri.