Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Malattie ed acciacchi dei nostri MotU

Italian® Winged Warrior™ L'avatar di Stratos73

Malattie ed acciacchi dei nostri MotU

Il discorso in questo campo si fà ampio e complesso e molti di noi hanno sicuramente fatto esperienza osservando con preoccupazione lo stato attuale di conservazione di alcuni Masters.
    Per fortuna, la maggior parte di questi non denotano particolari segni di cedimento strutturale a parte i famigerati elastici che creano l'effetto "gambe molli" e rendono traballanti e malfermi i nostri beniamini.
    In alcuni casi la gomma degli elastici oltre a perdere la sua specifica proprietà, tende ad assumere torsioni che portano le AF ad assumere assurde posizioni ed inquietanti posture...:hmlol:

Ma ora andiamo nello specifico cercando di analizzare le "malattie" delle nostre AF suddivise per "varianti" che io colleziono.

Made in Malaysia: presentano in molti casi delle pigmentazioni alle plastiche degli arti sup. ed inf. (alcuni collezionisti chiamano simpaticamente l'He-Man made in Malaysia "virus") e sovente la plastica presenta dei problemi di trasudazione che alle lunghe và ad intaccare i pigmenti e le cromature.

Made in HK: gli "Hong Kong" non spiccano per particolari qualità, ma sono di medio/alta fattura, unico neo viene rappresentato dalla trasudazione delle plastiche di cui sopra.

Made in France e Spain: ...e qui iniziano i veri e propri dolori!!! Le plastiche e le gomme usate generalmente sono di buona qualità mentre le vernici sono poco potenti e facilmente soggette ad evaporazione.
    Caso a parte Wiplash/Lezor che presenta un incredibile problema: non so per quale strana reazione chimica la gomma della coda tende letteralmente a squagliare la plastica del costume!

E ora...dite la vostra! :skwink:

Royal Guard L'avatar di paolo83
    Scusa ma che significa "trasudazione delle plastiche", forse vuol dire che dopo molto tempo diventano appiccicosi?

L'avatar di Pugno di Tuono
    Citazione Originariamente Scritto da paolo83 Visualizza Messaggio
    Scusa ma che significa "trasudazione delle plastiche", forse vuol dire che dopo molto tempo diventano appiccicosi?
    Si intende che il colore delle plastiche tende a sovrapporsi a quello delle vernici,ad esempio nel caso di Roboto,il colore delle sue gambe ROSSE tende a sovrapporsi alla vernice argentata di cui sono colorati i suoi stivali e a farli diventare ROSA:hmsad:.Un altro esempio è Snout Spout,in cui la plastica arancione di braccia e gambe trasuda sul viola dei guanti e sul nero degli stivali,ma in questo caso,fortunatamente,non si manifestano evidenti variazioni di colore.

Royal Guard L'avatar di paolo83
    Citazione Originariamente Scritto da Pugno di Tuono Visualizza Messaggio
    Si intende che il colore delle plastiche tende a sovrapporsi a quello delle vernici,ad esempio nel caso di Roboto,il colore delle sue gambe ROSSE tende a sovrapporsi alla vernice argentata di cui sono colorati i suoi stivali e a farli diventare ROSA:hmsad:.Un altro esempio è Snout Spout,in cui la plastica arancione di braccia e gambe trasuda sul viola dei guanti e sul nero degli stivali,ma in questo caso,fortunatamente,non si manifestano evidenti variazioni di colore.
    OK grazie per la spiegazione

L'avatar di Pugno di Tuono

Domanda:

A proposito di "gambe molli" dei MOTU,di recente mi è capitato di deblisterare un Mekaneck che quindi era NUOVO,mai usato,ma le gambe sono molli!
    Rimane comunque in piedi bene,ma è come se l'elastico delle gambe si sia allentato da solo,col tempo,all'interno del blister...possibile?O i Mekaneck vintage hanno tutti questa caratteristica?
    A qualcun'altro è capitata una cosa simile?

L'avatar di leonidas

gambe molli e macchie cutanee

Circa le gambe molli dei MOTU ricordo che casi di potenziale "svenimento" hanno riguardato Stratos, Beast Man e Prince Adam. Con il passare del tempo (molto tempo) li ho collocati nelle retrovie dello scaffale stante la necessità di una superficie di appoggio. Le trasudazioni delle plastiche, invece, hanno interessato Clamp Champ e Two Bad, il primo con la comparsa di macchie scure sugli arti superiori ed inferiori, il secondo con la graduale colorazione rosa degli stivali. La quasi totalità delle AFs in mio possesso sono prodotte in Malesia tuttavia ho avuto modo di vedere esposti, anni orsono, dei personaggi con caratteristiche assai diverse da quelle standard, ovviamente by Mattel. Ad esempio ho visto Fisto con una testa meno "voluminosa" sostanzialmente diversa, un battle armour he man con una armatura di un argento più inteso e più corposa (spalle piene per intenderci). Analogamente ho visto anche un Two Bad con un tronco "bombato" e non con le spalle appiattite. Non ho avuto modo di vederli in altre occasioni quindi mi chiedo se sono pezzi rari ovvero AFs prodotte altrove magari con dette varianti. :hmmad:

PaoloKr
    Guest
    Ho un He-Man "malaticcio" che sembra avere la varicella...

L'avatar di Evil_Horde
    Purtroppo con il tempo causa fattori esterni come l umidità le AF si sciupano, e purtroppo nn ho ancora trovato un rimedio...:hmshift:

L'avatar di Vanalon
    Mi ricollego a questa vecchia discussione proprio perché l'ho ritrovata cercando notizie circa gli acciacchi dovuti al tempo dei vari Masters.
    Ho recentemente acquistato un Man-At-Arms made in France con le gambe incollate e, cercando di ripararlo sostituendo l'elastico, la plastica delle gambe, caviglie e parte alta della coscia, si è letteralmente sgretolata nelle mie mani. Alla fine ho ri-incollato il tutto e non l'ho più toccato... peccato, potevo lasciarlo così com'era. Ho altri Motu made in France e in nessuno di loro ho riscontrato questa fragilità nelle plastiche.
    Confermo invece la "varicella" dell'He-man malese, presente su braccia e gambe :-)