Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Terminologia

L'avatar di pietrocaro

Terminologia

Ciao ragazzi,
    sono nuovo del forum e del mondo Motu, anche se ho una collezione di tutto rispetto. :P
    Volevo chiedervi maggiori dettagli sulla terminologia ho letto in giro Loose, Moc, ecc. mi spiegate che significano sti termini?

Grazie mille e alla prossima.
    Pietro

L'avatar di ziro
    ciao pietrocaro,
    allora Moc significa "mint on card" ovvero le action figure (af) ancora blisterate nella loro confezione originale e mai aperte.
    Loose invece sono quelle af che non sono più nella loro scatola e spesso sono state "giocate" (ad esempio in riferimento ai Motu). per tutti e due ci sono cmq delle scale valutative che di solito si indicano con c1, c2....c10 e vanno in ordine crescente di qualità e usura.
    vi è anche l'acronimo mib che significa "mint in box" e indica di solito quelli venduti in scatole di cartone.
    bene, la mia lezioncina l'ho fatta, spero di esserti stato utile

L'avatar di pietrocaro
    Impeccabile.
    mi sorge un dubbio, posseggo un Mer-man 200x nel blister però il blister è aperto dal basso... non può definirsi un MOC ma un Loose c10 giusto?
    Grazie
    Aggiungi BATTLE KLONES su facebook

http://www.behance.net/pietrocarretta

http://it.linkedin.com/pub/pietro-carretta/19/494/479
    http://www.flickr.com/photos/3694852...7600895679047/

CERCO Testa He-Man TAIWAN - Spada He-Man TAIWAN - Spadino beige castello Grayskull!!!

Royal Guard L'avatar di Tommy
    Oltre al grado di usura in genere si precisa anche se il loose è completo di tutte le sue parti oppure no. Un MOTU è loose completo se ha anche tutti gli accessori originali, ad esempio armi e armature. Nel caso si possegga anche il blister, si potrebbe definire loose completo + blister, o se il blister è stato richiuso si parla di resealed.

Porkor,the Italian PugMan L'avatar di homerandrea
    alcuni fanno differenza fra mib (mint in box) e misb (mint in sealed box): io 'sta cosa la condivido poco, ma vuol dire che,ad esempio, un dragon walker mib differisce da uno misb perchè il secondo non è mai stato tirato fuori dal suo box, mentre per il primo è stato aperto il box e tirato fuori il dragon,senza staccarlo ovviamente dal suo cartoncino,ma solo per controllarne il contenuto.
    secondo me,invece, una cosa mib è mib e basta,mentre se la tiri fuori dal box,anche solo per vedere se c'è tutto, non è più mib.:hmgrin:

L'avatar di sssqueeze
    Citazione Originariamente Scritto da homerandrea Visualizza Messaggio
    alcuni fanno differenza fra mib (mint in box) e misb (mint in sealed box): io 'sta cosa la condivido poco, ma vuol dire che,ad esempio, un dragon walker mib differisce da uno misb perchè il secondo non è mai stato tirato fuori dal suo box, mentre per il primo è stato aperto il box e tirato fuori il dragon,senza staccarlo ovviamente dal suo cartoncino,ma solo per controllarne il contenuto.
    secondo me,invece, una cosa mib è mib e basta,mentre se la tiri fuori dal box,anche solo per vedere se c'è tutto, non è più mib.:hmgrin:
    in realtà MISB si intende per quelle scatole che non possono essere richiuse, quelle che hanno le "alette" che devi scollare o il sigillo fustellato da rompere (ad esempio il 90% dei veicoli motu), mentre MIB è per le scatole che se vengono aperte possono essere tranquillamente richiuse tramite il loro sistema di chiusura.
    difatti la S di MISB indica proprio un tipo di scatola diversa ovvero SEALED BOX, scatola sigillata.

L'avatar di franconan
    ragazzi non ho capito tanto, quando l'af è stata tolta dallo scatolo e riposta all'interno come si chiama?
    per il potere di grayskull! a me il potere!:hmgrin:

Porkor,the Italian PugMan L'avatar di homerandrea
    Citazione Originariamente Scritto da sssqueeze Visualizza Messaggio
    in realtà MISB si intende per quelle scatole che non possono essere richiuse, quelle che hanno le "alette" che devi scollare o il sigillo fustellato da rompere (ad esempio il 90% dei veicoli motu), mentre MIB è per le scatole che se vengono aperte possono essere tranquillamente richiuse tramite il loro sistema di chiusura.
    difatti la S di MISB indica proprio un tipo di scatola diversa ovvero SEALED BOX, scatola sigillata.
    ecco,così ha senso! c'è sempre da imparare. grazie sssqueze :hmwink:

L'avatar di NikeBoyRM
    Citazione Originariamente Scritto da franconan Visualizza Messaggio
    ragazzi non ho capito tanto, quando l'af è stata tolta dallo scatolo e riposta all'interno come si chiama?
    Si chiama fregatura... :hmlol:

L'avatar di franconan
    Citazione Originariamente Scritto da NikeBoyRM Visualizza Messaggio
    Si chiama fregatura... :hmlol:
    io mi riferisco ad una figura tolta dallo scatolo magari anche esposta, poi riposta nel box come si chiama? sempre loose?

L'avatar di ziro
    Citazione Originariamente Scritto da franconan Visualizza Messaggio
    io mi riferisco ad una figura tolta dallo scatolo magari anche esposta, poi riposta nel box come si chiama? sempre loose?
    se la scatola è semplicemente di cartone con alette richiudibili e la sua apertura non pregiudica la rottura della stessa, direi che si può cmq considerare mib. anche perchè se uno compra un oggetto, lo apre (se è appunto possibile aprirlo) per controllare che ci sia tutto e lo richiude non cambia nulla a parer mio. chiaro che se invece lo apre, ci gioca e dopo un po' lo rimette dentro beh... potremmo coniare un nuovo termine, LIB = Loose In Box:hmgrin:
    Il sentimento più antico e più forte dell'animo umano è la paura.
    E la paura più grande è quella dell'ignoto.(H.P.Lovecraft)

L'avatar di franconan
    Citazione Originariamente Scritto da ziro Visualizza Messaggio
    se la scatola è semplicemente di cartone con alette richiudibili e la sua apertura non pregiudica la rottura della stessa, direi che si può cmq considerare mib. anche perchè se uno compra un oggetto, lo apre (se è appunto possibile aprirlo) per controllare che ci sia tutto e lo richiude non cambia nulla a parer mio. chiaro che se invece lo apre, ci gioca e dopo un po' lo rimette dentro beh... potremmo coniare un nuovo termine, LIB = Loose In Box:hmgrin:
    io mi riferivo a questo loose in box! ma esistono? io li apro in modo che li posso riporre nel box! se li dovessi vendere come dovrei dire?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •