Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Consigli su titoli di libri genere Sword and Sorcery

L'avatar di Granamir

Consigli su titoli di libri genere Sword and Sorcery

Come da titolo, sono alla ricerca di un bel libro, uno di quelli che ti lascia incollato alle pagine e che non ti molla più.
    Evitate titoli già noti per piacere di Tolkien, Gaiman, Martin (che non apprezzo), Burroghs che già conosco. Grazie mille!
    Ultima modifica di Granamir; 30-10-16 alle 22:52

L'avatar di Charlie Brown
    beh, un po' particolare come genere - grimdark, secondo le definizioni ufficiali - ma ti consiglio joe abercrombie,
    soprattutto la trilogia della prima legge e i tre romanzi ad essa collegati...non male anche la successiva trilogia
    del mare infranto, ma personalmente ho adorato i primi sei (un po' meno il quarto della serie, ma tant'è).

L'avatar di Granamir
    Ti ringrazio ma da quel pò di recensioni che ho letto mi pare di aver capito che Abercrombie tratti un fantasy realistico, dove non spicca un personaggio singolo ma tanti contemporaneamente, un pò come nei romanzi di Martin che proprio per questo non amo, preferisco uno o pochi personaggi che si possano seguire nella lettura e non centomila storie parallele, sto capendo che a parte il ciclo di Conan di Howard, il mercato non offra molto.

beh, ci sono molte storie che proseguono in parallelo, ma a seconda dei romanzi ci sono dei personaggi di spicco, i cosiddetti personaggi "pov",
    dal cui punto di vista è raccontato lo svolgimento della vicenda.

L'avatar di Granamir
    Si hai ragione, ma questo tipo di narrazione non mi coinvolge più di tanto, ecco perchè cercavo qualcosa di più sintetico se così si può definire, più incentrato sull'azione che sull'introspezione dei personaggi.

L'avatar di Maxwell
    che ne dici di Vance ?
    ha ispirato Gygax x Dungeons & Dragons .
    credo sia questo :
    https://it.wikipedia.org/wiki/Jack_Vance

L'avatar di Granamir
    Grazie Max, mi informerò sulle sue opere. Sto leggendo commenti positivi su Guy Gavriel Kay, fa un tipo di fantasy che potrebbe interessarmi, ha anche curato la versione definitiva del Silmarillion di Tolkien.
    Ultima modifica di Granamir; 01-11-16 alle 17:47

Royal Guard L'avatar di Phayart
    Di recente è uscita la raccoltona completa di Conan il Barbaro a cura di Giuseppe Lippi (se non sapete chi è, sventura a voi.), tutto il cimmero scritto da Howard in un unico volume.

Michael Moorcock, il suo ciclo di "Elric di Melnibonè" è un classico che secondo me merita.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Elric_di_Melnibon%C3%A9

Poi suggerisco il ciclo di Landover di Brooks (quello della saga di Shannara, ma Landover è MOLTO meglio a mio parere), che presenta le caratteristiche che chiedi
    https://it.wikipedia.org/wiki/Landover

Infine il sempreverde Terry Pratchett
    La sua saga di Mondodisco effettivamente presenta personaggi sempre diversi, ma sono anche ricorrenti e nella macrotrama complessiva ci sono diversi romanzi che sono delle sottotrame dedicate a personaggi specifici.

E poi è un Fantasy MOLTO divertente, con scene epiche e scene più comiche
    https://it.wikipedia.org/wiki/Mondo_Disco
    Ultima modifica di fa.gian.; 26-11-16 alle 21:46
    Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
    Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
    --------------------
    Gesù è nato da una coppia di fatto, con la fecondazione assistita
    --------------------
    Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i fa**i miei"

L'avatar di Granamir
    Benone, grazie a tutti ragazzi!

L'avatar di Granamir
    Sono venuto ora a conoscenza della trilogia di Belgariad di Eddings, la consigliate?

L'avatar di Maxwell
    Citazione Originariamente Scritto da Granamir Visualizza Messaggio
    Sono venuto ora a conoscenza della trilogia di Belgariad di Eddings, la consigliate?
    "mi so niente , mi son foresto" .

L'avatar di Granamir
    Lo sto leggendo e non è niente male, anzi molto appassionante e coinvolgente! Ottimo racconto, sulla linea dei Fantasy di vecchio stampo! cosa volere di più?

Citazione Originariamente Scritto da fa.gian. Visualizza Messaggio

Infine il sempreverde Terry Pratchett
    La sua saga di Mondodisco effettivamente presenta personaggi sempre diversi, ma sono anche ricorrenti e nella macrotrama complessiva ci sono diversi romanzi che sono delle sottotrame dedicate a personaggi specifici.

E poi è un Fantasy MOLTO divertente, con scene epiche e scene più comiche
    https://it.wikipedia.org/wiki/Mondo_Disco
    eh già, quanto mi manca il buon vecchio Terry...

per quanto adori scuotivento (e il bibliotecario, naturalmente), il ciclo della guardia cittadina è il mio preferito in assoluto.

molto carino anche il film con sean astin nel ruolo di due fiori.

Io adoro "Morte" e le "streghe" di nonnina Weatherwax.

Trovo che lì la filosofia di PTerry sia davvero ai massimi livelli
    Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
    --------------------
    --------------------

L'avatar di GozzoMan
    Hoy, parlando di Pratchett e dato il periodo, superconsigliato "The Hogfather", davvero bello.

Molto carino anche l'adattamento TV.

(Mini-spoiler: se anche voi da bambini avevate gli incubi sulla Piccola Fiammiferaia... la scarpa, il piedino che si congela... DOVETE leggerlo! #justiceforthelittlematchgirl )
    GozzoMan, Heroic Cherry Picker

Citazione Originariamente Scritto da GozzoMan Visualizza Messaggio
    Hoy, parlando di Pratchett e dato il periodo, superconsigliato "The Hogfather", davvero bello.

Molto carino anche l'adattamento TV.

(Mini-spoiler: se anche voi da bambini avevate gli incubi sulla Piccola Fiammiferaia... la scarpa, il piedino che si congela... DOVETE leggerlo! #justiceforthelittlematchgirl )
    MAGARI la Salani lo pubblicasse, tra l'altrp è il primo della lista dei mancanti

Putroppo in inglese è difficile leggere PTerry, ha troppi neologismi, per me

Per lo meno ho scaricato il film sottotitolato, ma il libro mi manca
    --------------------
    --------------------

L'avatar di GozzoMan
    Citazione Originariamente Scritto da fa.gian. Visualizza Messaggio
    MAGARI la Salani lo pubblicasse, tra l'altrp è il primo della lista dei mancanti

Putroppo in inglese è difficile leggere PTerry, ha troppi neologismi, per me

Per lo meno ho scaricato il film sottotitolato, ma il libro mi manca
    All'inizio è impegnativo, ma leggere in inglese, oltre a diventare sempre più facile più lo fai, è una immensa liberazione, secondo me.

Non devi più dipendere dalle scelte dell'editoria italiana, traduzioni discutibili, serie massacrate, attese infinite, etc.

Da piccolo impazzivo con un piccolo dizionario tascabile trovato in casa per capire qualcosa dei mini-comic, quando non erano tradotti (accidenti a loro!! ) Poi negli anni '90 mi ci sono messo di brutto proprio per leggere Pratchett, ed oggi anche tutta l'informazione di cui fruisco è in inglese (aggirando i telegiornali e quotidiani italiani, dei quali, francamente, non mi sento di salvare nemmeno uno).

Io ho trovato molto utile questo aggeggio, che però vedo non essere più venduto, ma magari c'è ancora qualcosa di simile:
    https://www.zanichelli.it/ricerca/pr...agazzini-sharp
    Rispetto ad un dizionario su smartphone, è molto più veloce da usare (grazie ai tastoni fisici e la natura single-purpose)
    GozzoMan, Heroic Cherry Picker

Ti consiglio la saga di Geralt di Rivia delli scrittore polacco Andrzej Sapkowski. Ho letto i primi due libri dopo aver giocato al videogioco The Witcher 3, ispirato alle storiegatte di Geralt. Molto belli https://www.google.it/url?sa=t&sourc...nw69PM_f4Ax8In

L'avatar di Granamir
    Ho letto il primo, quello con i vari racconti, il secondo devo iniziarlo. Non ho mai giocato al videogioco-Invece ho scoperto Dragonero, il fumetto Bonelli, è davvero ben fatto, se vi capita recuperatelo!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •