Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Modellare

L'avatar di guanaco

Modellare

Ciao, ho abbozzato una testa umana con la plastilina ( mancano le orecchie, gli occhi da fare meglio , la fronte e altro ),
    foto fatte con vecchio telefono, a bassa risoluzione

Foto0536.jpg
    Foto0535.jpg

L'avatar di Granamir
    Molto buona. La userai per un custom?

L'avatar di guanaco
    Grazie dell'apprezzamento, Granamir ;
    come dimensioni è molto più grande della testa dei motuc , è una prova che ho fatto , per i custom non saprei come fare, bisognerebbe avere un'action figure di quelle grandi, tipo quelle che ci sono nelle serie Marvel , Guerre stellari, o altre .
    Inoltre per quanto riguarda il calco e realizzare uno stampo , non ho idea se e come si possa fare a partire da un pezzo modellato con la plastilina, perchè non si secca , resta tenera e quindi è facile modificare e rovinare in un attimo quello che si era fatto .

L'avatar di Granamir
    Penso dovresti usare il Fimo. Se non sbaglio si può cuocere e rendere solido.

L'avatar di guanaco
    Il Fimo non l'ho mai usato , perchè non mi piace l'idea di cuocere nel forno di casa un composto sintetico che è una plastica o resina o roba simile, per lavori del genere sarebbe necessario avere un altro forno, anche piccolo, dedicato per queste cose , da usare in un locale ben areato, una specie di laboratorio .
    Resta come alternativa, il solito stucco epossidico bicomponente, che essicca all'aria e non ha bisogno di essere cotto ; costa però molto se si usa in quantità discreta .
    Ultima modifica di guanaco; 18-08-18 alle 11:26

L'avatar di Vanalon
    Il fimo si può anche far bollire in acqua per pochi minuti, io ho sempre fatto così proprio per evitare di usare il forno di casa. Con un vecchio padellino che non uso più per il cibo.

L'avatar di Granamir
    Si, basterebbe anche un fornetto elettrico.

L'avatar di guanaco
    Ciao, vi ringrazio dei commenti, anche io immagino che sia meglio usare un piccolo forno , un fornetto elettrico , per evitare problemi in cucina .
    Ho letto su un sito che è stato prodotto un tipo di Fimo che solidifica all'aria nell'arco di 24 ore e non ha bisogno di essere cotto, si chiama Fimo Air e ci sono vari tipi : Fimo air light ( molto leggera ) ; air basic ( simile alla creta , ha una elevata stabilità dimensionale, resiste alla deformazione) ; air natural ( ha una consistenza simile al legno ed è molto resistente alla rottura ) . Da quello che mi pare di capire, ci sarebbe un vantaggio rispetto alle paste epossidiche bicomponenti ( ad esempio il Milliput ), e sarebbe che il Fimo Air si trova in una composizione già pronta all'uso, quindi non sarebbe richiesto di miscelare le due componenti, come si fa con altre paste sintetiche .
    Ultima modifica di guanaco; 19-08-18 alle 18:00

L'avatar di guanaco
    Ho cercato di impaginare in qualche modo alcune foto che ho fatto dall'inizio della modellazione, la testa nella prima fase aveva assunto le sembianze di un uomo bestia/mostro, tipo quello di Mortal Kombat, Goro, poi si è evoluta verso una volto umano . L'illuminazione era diversa e infatti si nota la differenza, nella prma foto la plastilina sembra gesso .

testa fasi.jpg
    Ultima modifica di guanaco; 22-08-18 alle 18:56

L'avatar di guanaco
    Ciao, metto una foto di una mano, è scolpita , più che modellata, ma la inserisco in questa sezione lo stesso .
    E' in legno, la avevo fatta alcuni anni fa, avevo scolpito e intagliato un pezzo di legno, è uscita una mano mostruosa, la mano di un mostro, di una creatura delle tenebre, o di un albero animato, quelli di certi film horror, o quelli che si incontrano nella letteratura, anche nella Divina Commedia : uomini trasformati in alberi . Teribbbileeee !!

Foto0347_001.jpg

L'avatar di Granamir
    Ciao Antonio complimenti per lo stile, mi ricorda la mano del Crocefisso di Matthias Grünewald, ti riporto l'immagine. Pensavo ti fossi ispirato a lui.

L'avatar di guanaco
    Ciao Marco - Granamir , non mi ero ispirato a una particolare immagine, il pezzo di legno mi sembrava adatto per creare una mano, l'ho scolpito e intagliato, finchè ho realizzato quella mano, pensavo più a una mano mostruosa, non umana, infatti è molto deforme . Grazie per il tuo commento e per l'immagine del quadro, lungi da me voler imitare simili opere d'arte

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •