Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Gundam

L'avatar di Vanalon

Gundam

Buonasera a tutti!
    Su invito dell'amico Guanaco ecco qualche modellino di Gundam (e non) che ho un po' "danneggiato"
    In molti casi ho un po' esagerato, mi sono fatto prendere la mano, sto cercando infatti di ridurre un po' i danni!

Uhm... i modellini di Gundam li faccio anche io, ma secondo me i danni (o meglio, l'usura) non mi sembrano particolarmente esagerati. Forse sull'arma di quello verde e blu ti è forse scappata un pò la mano.
    Poi dipende che "storia" ha dietro ogni singolo modellino. Lo Z'Gok per esempio lo guardo e mi racconta di un prolungato periodo di missioni difficili, senza poter avere accesso a rifornimenti e manutenzione adeguati.

L'avatar di guanaco
    Ciao Vanalon, bene, bravo ! ottimo lavoro, hai reso bene l'usura del metallo sugli spigoli e sui pannelli dei robot , non hai esagerato, hai fatto la scelta di un livello di usura normale-media , lo Z Gok mi sembra abbia più ruggine rispetto agli altri ed è bello così, " vissuto" ; si possono insozzare moolto di più, dipende dal gusto soggettivo, io l'ho fatto con i modellini piccoli gashapon, senza misurare molto i dettagli .
    Complimenti anche per la scelta dei modelli, il Marasai è secondo me uno dei mobile suit più belli, e poi anche lo Z gok, e il Geirail è tra i migliori come design dei gundam prodotti negli ultimi anni , della nuova serie .

L'avatar di Vanalon
    Ciao, ragazzi!
    E' proprio quello che penso io, Alex, mi piace un sacco pensare a quante ne hanno vissute! Lo Z'Gok lo pensavo proprio come un mezzo di "archeologia " industriale o meglio bellica, dimenticato in qualche hangar sotterraneo dopo anni di onorato servizio.

Si possono veramente rottamare di brutto, Guanaco, sono contento che questi vi piacciano. Sono tra i primi che avevo fatto, sui modelli più recenti sono stato più delicato e altri non li ho ancora toccati. Il Marasai è il mio preferito, insieme all'Astray Red Frame e al mitico Gouf!
    Questo è il resto della collezione:

L'avatar di Granamir
    Gran bei lavori, davvero da certosini, complimenti vivissimi!

L'avatar di dotu
    nella mia " ignoranza robotica grave" devo dire che mi piacciono usurati anzi io gli avrei anche fatto dei danni da bombardamento

Uh, vedo anche lo Zaku di Johnny Ridden A quello in particolare sono affezionato: ho il kit degli anni 80, comperato quando c'era ancora la Lira XD
    Bello anche il Mazinga: mi hanno sempre tentato quei kit della Mechacolle coi Super Robot, però hanno quelle parti morbide che mi hanno fatto sempre desistere, visto che il mio obbiettivo sarebbe stato anche dipingerli.
    Il Gouf è anche fra i miei preferiti. Ne sto facendo uno proprio in questo periodo (un vecchio kit, perchè costava poco. Però non sono uno di quelli che snobba ingiustamente i vecchi kit, perchè tanto a customizzarli come si deve li si può aggiornare decentemente. XD)

L'avatar di guanaco
    Vanalon : hai usato un' espressione appropriata , " archeologia industriale " , guardando quel tuo modello di Z Gok, viene proprio da pensare a quella definizione, applicata ai mecha, che sono grandi macchine . A volte mi fermo a guardare i convogli dei treni merci o le locomotive ferme in stazione , che presentano parti usurate, i pannelli di ferro con la vernice consumata, i colori sbiaditi, la ruggine, le parti meccaniche in vista con compressori e sistemi pneumatici , ed è lì che penso ai robot e ai gundam .
    Hai messo insieme proprio una collezione di tutto rispetto, mobile suit scelti con cura, il Gouf , lo Zaku rosso di Johnny Ridden, e gli altri .

Alex 78 : è vero quello che dici, i kit vecchi sono sempre validi, se uno ha la passione e la capacita, la fantasia per modificarli e personalizzarli, inoltre spesso avevano sul coperchio della scatola delle illustrazioni fatte a mano, da artisti, bellissime, mentre adesso per dare un esempio, la serie HGUC ha sul fronte della scatola quasi sempre immagini realizzate in computer grafica .
    Ultima modifica di guanaco; 06-09-18 alle 20:08

Citazione Originariamente Scritto da guanaco Visualizza Messaggio
    inoltre spesso avevano sul coperchio della scatola delle illustrazioni fatte a mano, da artisti, bellissime,
    Si, quelle illustrazioni dipinte erano qualcosa di veramente meraviglioso. 80.jpg

L'avatar di Vanalon
    Bellissima illustrazione, caspita!!!
    Sto tra l'altro leggendo il manga Mobile Suit Gundam 0079, una riedizione della prima serie di anime e il Gouf, l'RX-78 e lo Z'Gok di Char li ho presi man mano che li ho incontrati nella lettura! Ora mi piacerebbe un Dom della Triade Nera e il Gelgoog!
    Lo Zaku di Johnny Ridden devo ancora terminare di montarlo, per questo è esposto in quel display con gli operai,è letteralmente in cantiere!
    Questi sono per la maggior parte HG e RG, ora vorrei passare a qualcosa di più alto, anche se il portafoglio piange!

Anche quel Mazinga ha infatti qualche parte in gomma morbida,lo fa effettivamente sembrare un po' un giocattolone, anche a me non piace troppo con le parti gommose, comunque si può lo stesso dipingere sopra. Vorrei invecchiare un po' anche lui ma ancora non ci ho provato!
    Ultima modifica di Vanalon; 09-09-18 alle 09:13

00028.jpg

Visto che l'hai apprezzata così tanto, metto anche l'illustrazione dello Z'Gok che hai te. (usata sul coperchio del model kit dell'89). Francamente, come ha già sottolineato Guanaco, davano alle confezioni tutto un'altro carisma.
    I Master Grade son decisamente più costosi oltre che più grandi, è vero. Non mi ci sono mai avvicinato perchè preferisco mantenere l'uniformità di scala, ma per quel che ho visto sono belli.

L'avatar di guanaco
    Due esempi perfetti di quel genere di illustrazioni, tramite le quali si possono conoscere e ammirare gli scenari del mondo di Gundam

L'avatar di Vanalon
    Questa dello Z'Gok poi è davvero magnifica!
    Non avevo mai visto le vecchie confezioni dei modellini, che capolavori!

L'avatar di Vanalon
    Questo invece è uno dei regali di Natale di mia moglie:

Ultima modifica di Vanalon; 02-01-19 alle 11:58

L'avatar di Vanalon
    Un altro piccolo lavoretto fatto in questi giorni è stato modificare il colore delle parti bianche di questo modellino di Mazinga Z.

il bianco proprio non mi piaceva, così l'ho cambiato in un metallo cromato! In foto la differenza si vede poco ma ora ha un po' più l'aspetto di un modellino di metallo :-)

L'avatar di guanaco
    Ciao Vanalon, Mazinga è sempre il capostipite dei robot mecha, come non amarlo ?? quello che hai ricevuto in regalo è un kit della Bandai ? sembra una versione più moderna rispetto all'altro, il classico

L'avatar di Vanalon
    Ciao Guanaco! Assolutamente è un carissimo amico ;-)
    Sì, è il kit della Bandai del Mazinga Z Infinity, quello del film che era uscito l'anno scorso. E' una versione che all'inizio sembra un po' strana, con quelle scanalature che sembra coperto di crepe!!! Ma una volta montato lo trovo davvero bello!

L'avatar di Vanalon
    Ciao, amici! Sto costruendo un hangar per i miei robottini e sbirciando sul web ho visto che si possono per esempio usare le vecchie VHS, così ne ho ridipinta qualcuna e con l'aggiunta di qualche decorazione tipo cavi, tubi e colori ecco il risultato:

Making of:

Ultima modifica di Vanalon; 04-05-20 alle 18:49

L'avatar di Charlie Brown
    ottimo lavoro fabio, custom nel senso più puro del termine!

L'avatar di Vanalon
    Grazie mille, Giuseppe! Riciclone creativo :-)
    Ho aggiunto un piano superiore con prese d'aria... usando l'altra metà delle vhs!

L'avatar di guanaco
    Ciao, il risultato è notevole , questo hangar , è proprio realistico . Il riutilizzo di pezzi , come in questo caso le vhs, è un ottimo modo per modificare e creare qualcosa di nuovo , i dettagli delle varie superfici ( prese d'aria e le altre parti ) si adattano bene per uno scenario di ambiente interno tecnologico , che prende vita con la nuova colorazione
    Ultima modifica di guanaco; 18-10-20 alle 23:22

L'avatar di Vanalon
    Sono contento che ti piaccia, grazie Guanaco! Ecco qualche aggiornamento:

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •