Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: 3D packaging art stand

L'avatar di Kontroller

3D packaging art stand

Ciao a tutti, volevo mostrarvi un mio lavoro e chiedervi qualche consiglio.
    Ho sempre amato il packaging dei MOTU ideato da Bob Nall: è iconico, primordiale e faceva risaltare le figures nei negozi. È anche qualcosa che tutti i fan conoscono e a cui abbinano ricordi affettuosi:
    package_art_m901_full.gif
    Così, ispirato dalla tendenza dei 4H di rendere 3D dettagli che una volta erano solo decori 2D, avendo un po' di tempo a disposizione durante la pandemia ho inaugurato il progetto di ricreare la packaging art sotto forma di stand x i MOTUC (anche perché trovo gli stand ufficiali piuttosto poveri). Sono partito studiando a fondo la packaging art (che continuo a trovare un capolavoro) ed elaborandola come se l'esplosione vulcanica sparasse rocce tutto intorno alle figures. L'idea del progetto era un po' questa:
    20210415_151000.jpg
    Attraverso un processo laborioso e più volte rivisto, ho creato una struttura su cui lavorare la creta, e ho continuato poi aggiungendo dettagli in milliput:
    20210330_193650.jpg
    Volevo che anche la mitica scritta cubitale fosse presente:
    20200920_225631.jpg
    E che in basso ci fosse una piccola pergamena (un omaggio alla cross-sell art sul retro dei minicomics) su cui riportare i nomi dei personaggi applicando un ritaglio di foglio da lucido prestampato.
    Il risultato ad oggi è questo:
    20210503_151713.jpg
    Sul retro della scritta cubitale c'è una nicchia per stoccare gli accessori non esposti delle figures (teste e armi extra), mentre dalla base spuntano pegs dove infilare i piedi dei MOTUC per aumentarne la stabilità.
    Ci sono ancora tanti dettagli da sistemare, però già ora il lavoro rende abbastanza l'idea finale...
    Una volta terminato creerò il mold in silicone e comincerò a produrli in serie in resina (magari anche traslucida) per dare un degno display alla mia collezione.

Che ve ne pare?!
    Potete darmi dei consigli per migliorarlo?
    Grazie!
    Ultima modifica di Kontroller; 04-05-21 alle 12:25
    -Kontroller: Evil master of Tram tickets -

L'avatar di Vanalon
    Questa cosa è meravigliosa, sei un genio! Veramente una grandissima idea!!!
    E complimenti per le realizzazione, secondo me è davvero ben fatta! Ma anche il logo cubitale lo hai modellato a mano???
    Veramente complimenti!

L'avatar di Kontroller
    Grazie Vanalon!! Io che ci ho lavorato su ne vedo solo i difetti.. e in realtà i segni col marker che forse si vedono sono punti su cui sto ancora lavorando. Cmq sì, ho modellato tutto a mano, scritta compresa, maledicendomi per non saper modellare in 3D e ingoiando un sacco di polvere mentre carteggiavo
    La cosa carina è che le misure sono pensate per adattarsi a tutti i portaoggetti Ikea Gnedby, in modo da fare una bella esposizione 'a torre' coi vari personaggi (per la gioia di mia moglie ):
    20210504_105808.jpg

Forse alcuni difetti si potrebbero correggere scansionando l'oggetto e rifinendolo via PC, magari qualcuno qui conosce questo tipo di strumenti informatici e sa darmi qualche consiglio?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Kontroller; 04-05-21 alle 12:47

L'avatar di Kontroller
    P.S. non so xké ma quando allego le foto alcune me le mette storte...

L'avatar di Vanalon
    Complimenti veramente per il tuo lavoro e per l'idea!!! Ma guarda che anche la realizzazione è stupenda, altro che difetti! Il risultato è magnifico!

Dunque, noi qua al lavoro abbiamo un programma per i-pad di modellazione 3D ma tra una cosa e l'altra non ho ancora avuto modo di studiarlo e sperimentarlo, per cui al momento non ti posso essere molto utile... Per ora ho solo stampato alcune miniature delle quali ho trovato i file online, il castello di Grayskull in miniatura e uno stand che ha il logo stampato in rilievo. In fase preliminare si possono decidere formati e dimensioni, prima di avviare la stampa, penso proprio che (almeno) il logo in 3D si possa trovare su internet. Però l'ideale mi sa proprio che è come dici tu: scansire la "matrice" originale, rifinirla e stamparla in serie!!!

L'avatar di Kontroller
    Un altro lavoretto che ho fatto era questa versione di Greyskull in stile Alcala:
    image.jpg
    Ultima modifica di Kontroller; 06-05-21 alle 18:27

L'avatar di Vanalon
    Molto molto bello, Kontroller! che dimensioni ha il castello?

L'avatar di Kontroller
    Ciao! Le dimensioni sono queste, per farti un'idea...
    20210521_231405.jpg
    Pensavo di farne una calamita da frigo... o uno stampo per cioccolatini speciali a tema ��

L'avatar di Vanalon
    Caspita, pensando alle dimensioni ridotte complimenti davvero per l lavoro!

L'avatar di Kontroller
    Update: revisione dello sculpt quasi ultimata:20210612_125633.jpg
    Meglio?

L'avatar di Charlie Brown
    gran bella idea, ed ottima realizzazione, complimenti.

L'avatar di Kontroller
    Grazie Charlie Brown e Nike Boy!
    Non sono totalmente soddisfatto della scritta cubitale e sto cercando qualche esperto di modellazione 3d (ho già un file di base molto buono, ma lo vorrei modificare)... per caso conoscete qualcuno che potrebbe farlo?

L'avatar di Kontroller
    Update! Migliorato il logo.
    Ancora q20211018_021503.jpgualche piccolo ritocco e sarò soddisfatto!

L'avatar di Vanalon
    Moooolto bello!!! Complimenti davvero!!!

L'avatar di guanaco
    Ciao, hai fatto un gran lavoro, bravo , bravo, bravo !!!
    Mi scuso se non ho notato prima questo tuo post ma in quei periodo non stavo seguendo il forum .
    Hai reso omaggio ad un design che da bambino , come a tanti, rimase impresso nella testa e nelle emozioni : l'esplosione di lava e il logo Masters in acciaio in primo piano che sembra essere stato forgiato, uscito da quell'esplosione di rocce incandescenti .
    Aveano trovato un ' idea perfetta di packaging art e grazie a questa , il personaggio risaltava ancora di più ; ne avevo parlato in alcuni interventi nel 2008 quando uscirono i masters classics, dicendo che secondo me avrebbero dovuto riproporre lo stesso stile e modello di design deile confezioni anni ' 80 .
    Sono rimasto molto colpito dalla prima foto che hai inserito, quella delle prime fasi di lavorazione, dove parli della creta e del milliput, è un'immagine molto bella, si vede la plasticità che sei riuscito ad ottenere, qualcosa di difficile da realizzare, visto che è una " scena " con tutti i sassi in prospettiva, in posizioni diverse e direzioni diverse .
    Hai modellato in maniera perfetta, rimanendo fedele all'illustrazione originale e rendendola in tre dimensioni, raggiungendo l'effetto di dinamismo . Il risultato è proprio notevole .
    Complimenti per questo tuo lavoro .
    Anche il castello di grayskull è ottimo, ma il primo lavoro mi ha impressionato .

L'avatar di Kontroller
    Vi ringrazio molto! Queste belle parole mi ripagano del gran tempo che mi ci è voluto! Non sono uno scultore ma ho cercato di mantenermi il più fedele possibile all'artwork originale. Sono anche un po' perfezionista e persino oggi ho fatto ancora qualche modifica... ma presto uscirò con la versione definitiva, prometto! E sarà anche dipinta a dover per rendere omaggio alla fonte originale...

L'avatar di Kontroller
    @Guanaco: la cosa più difficile era proprio rendere l'effetto prospettico... cosa che ho tentato di fare "forzando un po' la prospettiva" in alcuni casi. Cmq mi ero studiato bene l'artwork e ho tratto ispirazione da alcuni precedenti, sconfinando persino nell'arte sacra, dalle apoteosi raggianti ai grottini di Lourdes :-D
    Ho anche scoperto una cosa molto buffa e cioè che il punto di fuga del packaging originale rispetto alle figure ivi contenute è collocabile esattamente... all'altezza del loro pisello :-D chissà se fu fatto apposta o meno... in fondo certi trick subliminali sono tipici dei brand anni '80.... come se la "potenza" espansiva e virile dei Masters venisse da lì...

L'avatar di Kontroller
    ... e non ditemi che la malizia sta negli occhi di chi guarda, perché questo è inequivocabile e ancora mi chiedo come abbiano permesso di farlo in un giocattolo per bambini :
    20211022_123330.jpg

L'avatar di Vanalon
    NOOOOOO Basta! Pietà! mi stai distruggendo i sogni di bambino!!!!!! Ahahahahaha sto male!!!

L'avatar di Kontroller
    Haha adesso non guarderai più Grayskull allo stesso modo di prima
    Once you see it you cannot unsee it!

L'avatar di Vanalon
    Lascia stare... ora ho più paura ancora di guardare la Cittadella del Serpente!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •